Teoria della ghianda: come scoprire il proprio "daimon" interiore

Oggi voglio parlarvi di una teoria affascinante che può illuminare il percorso della nostra esistenza: la teoria della ghianda di James Hillman.

Secondo il famoso psicoanalista e saggista americano ciascun individuo possiede fin dalla nascita (e forse persino da prima!) un talento, un’abilità che gli viene “naturale“, una vocazione, che gli dona una forma speciale, unica e irripetibile, che Hillman chiama “daimon”.

Hillman paragona questa vocazione alla metafora della ghianda; ogni ghianda, infatti, contiene in sé la futura quercia che sarà, così l’individuo è destinato a realizzare la sua unica e vera natura, il suo daimon. Secondo Hillman, ognuno di noi è un essere unico e irripetibile e possiede dentro di sé questa vocazione innata, un daimon appunto, che se ascoltato lo porta a diventare ciò che è
destinato ad essere nella sua vita.

Arrivare a diventare una quercia significa aver seguito il proprio daimon e compiere esattamente ciò per cui siamo nati seguendo i nostri interessi, le nostre passioni, i nostri gusti e i nostri talenti più nascosti.

Una fascinazione, un bisogno pressante e improvviso in un certo momento, ed è probabile che accada in un luogo specifico che si imprime nella memoria. Questo “qualcosa” è il motivo per cui io sto al mondo, ogni persona sta in quel mondo che è il suo mondo, ed esso è il senso del destino o la mano del destino: ciò che James Hillman definisce anche un annuncio. A volte la chiamata non è così vivida, ma è fatta di piccole spinte verso un preciso approdo “mentre ci lasciavamo galleggiare nella corrente pensando ad altro”.

Come fai se non riesci a capire quali sono i tuoi interessi o i tuoi talenti?

Un modo per farlo può essere quello di fare un salto con la mente indietro nel tempo, quando eri un bambino, cercando di ricordare cosa attirasse maggiormente la tua curiosità, cosa accendesse la luce nel tuo sguardo, facendoti restare affascinato da ciò che stavi guardando o facendo. Recuperare questo pezzo della tua storia, ti consente di prendere coscienza di come ciò che ad oggi sei: così come la ghianda possiede già dentro di sé la quercia che è destinata ad essere, noi abbiamo scritto nella nostra storia, tutto ciò che ci occorre per diventare ciò che siamo, ovvero ciò che siamo stati sin dal principio.

Questa teoria di Hillman, è interessante, perché coinvolge un richiamo a prendersi la responsabilità e a sviluppare una consapevolezza personale rispetto al fatto che ciò che hai attraversato ti ha reso chi sei oggi: tu sei la tua storia

Ed è proprio riprendendo in mano le pagine del libro della tua vita che riuscirai a trovare il tuo posto nel mondo.

Vorresti esplorare più a fondo il tuo "daimon" e scoprire il tuo vero scopo nella vita? Contattami e sarò felice di accompagnarti in questo viaggio di autoscoperta e realizzazione personale. Insieme, possiamo sbloccare il potenziale nascosto dentro di te e trasformare la tua vita in un'avventura straordinaria!

Dott.ssa Valentina Troiano
Psicologa e Psicodiagnosta
Tel. 348 626 0134
Ricevo a Roma, Fiumicino e Online

✅ Sostegno psicologico
✅ Sostegno delle emozioni
✅ Valutazione psicodiagnostica

Consulenza su base individuale, familiare e di coppia.

Articolo scritto da: Dott.ssa Valentina Troiano

Seguimi anche sulla mia pagina Instagram @valentinatroiano_psicologa