Cos'è la sindrome della brava bambina?

"Sarò amata solo se faccio ciò che gli altri si aspettano da me", questo è il pensiero di fondo che ti accompagna quando fai la “brava bambina”. Sei abituata a mettere da parte i tuoi desideri o bisogni, per assecondare le aspettative degli altri, alla ricerca di una loro continua approvazione. Spesso ti fai sovrastare da ansia o senso di colpa, se non fai quanto gli altri si aspettano da te e pensi che i tuoi sentimenti non siano abbastanza o che le tue idee non abbiano davvero un valore.

Questo è un retaggio che spesso ti porti dietro a partire dalla relazione con la tua famiglia d’origine, che rappresenta il primo ambiente in cui impari a dare un significato a ciò che ti accade dentro, nonché alle tue azioni e alle loro conseguenze. Quando il carico delle aspettative genitoriali è troppo alto, questo potrebbe essere talmente pesante da gestire per te, da non farti sentire accettata o riconosciuta per ciò che sei realmente; ti abitui a confrontarti sempre con “ciò che dovresti essere”, per poterti davvero sentire amata e accettata.

Se sei una “brava bambina” spesso potrà capitarti di dire di “sì” anche in quelle situazioni dove vorresti solo dire di “no”, o di non sentirti libera di esprimere apertamente il tuo dispiacere o la tua frustrazione agli altri per paura di ferirli, mettendo al primo posto ciò che loro potrebbero pensare di te, piuttosto che il tuo sentire. Tanto spesso ti ritrovi bloccata nello schema della “brava bambina” perfetta, perché hai paura di dare voce a chi c’è sotto: alla vera te stessa.

Sei stufa/o di indossare la maschera della brava bambina? Vuoi finalmente essere te stessa/o, senza paura di giudizi o aspettative imposte dagli altri? Se la risposta è SI, allora sei nel posto giusto.

Come psicologa professionista specializzata nel sostegno dell'individuo nel suo percorso di autodeterminazione e autenticità, sono qui per aiutarti a liberarti da quel ruolo che ti è stato imposto e a scoprire la vera essenza di chi sei.

Ho preparato un percorso composto da 4 passi fondamentali che possiamo intraprendere insieme per aiutarti a smettere di essere la brava bambina e a iniziare ad essere semplicemente te stessa:
1. Consapevolezza: Il primo passo verso la trasformazione è prendere consapevolezza del ruolo che stai interpretando e delle motivazioni che ti spingono a farlo. Esploreremo insieme le tue esperienze passate e attuali per identificare quali aspetti della tua personalità sono autentici e quali sono stati influenzati dalle aspettative degli altri.
2. Accettazione: Una volta identificate le maschere che indossi, lavoreremo sulla tua accettazione di te stessa/o. Impareremo ad abbracciare tutte le tue sfaccettature, comprese quelle che potresti aver considerato negative o inaccettabili in passato. 
3. Autenticità: Ti guiderò nel processo di riscoperta e riaffermazione della tua autenticità. Insieme esploreremo i tuoi valori, passioni e desideri autentici, aiutandoti a trovare il coraggio di esprimerli liberamente senza timore di giudizio.
4. Azione: Infine, ti supporterò nel tradurre la consapevolezza, l'accettazione e l'autenticità in azioni concrete nella tua vita quotidiana. Ti fornirò gli strumenti necessari per rompere i vecchi schemi e costruire nuovi modelli di comportamento che rispecchino veramente chi sei.

Accetta che ci sarà sempre qualcuno che non sarà d’accordo con te, che ti giudicherà o criticherà perché non accetterà che tu ti metta al primo posto. Ma tu continua a farlo lo stesso. Ricorda, non devi essere la "brava bambina" per essere amata o apprezzata.
Sei perfetta così come sei, con tutti i tuoi bisogni, desideri e idee. Non permettere a nessuno di definire chi sei o cosa dovresti essere. Sei la regista della tua vita. Fai le tue scelte e vivi la tua vita come vuoi tu.
Contattami subito per fissare un appuntamento per un incontro conoscitivo e inziare un percorso con me.

La tua trasformazione inizia ora.

Dott.ssa Valentina Troiano
Psicologa e Psicodiagnosta
Tel. 348 626 0134

Ricevo a Roma, Fiumicino e Online

✅ Sostegno psicologico
✅ Sostegno delle emozioni
✅ Valutazione psicodiagnostica

Consulenza su base individuale, familiare e di coppia.

Articolo scritto da: Dott.ssa Valentina Troiano


Seguimi anche sulla mia pagina Instagram @valentinatroiano_psicologa